mercoledì 30 maggio 2007

La Qualità dell’Assistenza Infermieristica nelle Degenze per le malattie infettive

Le norme UNI ENI ISO 9000 definiscono i requisiti fondamentali dei sistemi di qualità aziendali e le rispettive modalità di attuazione. Le motivazioni specifiche degli infermieri per la valutazione della qualità dell’assistenza infermieristica sono molteplici, in quanto l’attività sanitaria deve essere espletata ad un livello ottimale, venendo sottoposta a verifiche e revisioni sistematiche, atte al miglioramento e all’implementazione della sua qualità. La qualità deve soddisfare le esigenze espresse o implicite dell’utente, dell’operatore e dell’azienda ottimizzando il rapporto costo/beneficio.
Ma in sanità come si esprime la qualità?
Nel processo di valutazione della qualità nell’assistenza infermieristica è necessario definire i componenti principali: gli indicatori, gli standard ed i criteri di valutazione.

Gli indicatori si differenziano in
- Strutturali, legati alle risorse umane, tecniche ed economiche disponibili e alle caratteristiche fisiche dell’ambiente, quali la presenza di percorsi differenziati; stanze adibite ad isolamento con bagno proprio; impianti di ventilazione a circuito chiuso etc.
- di processo, determinati dalla presenza di protocolli specifici per l’assistenza alle varie patologie infettive, che rispettino le indicazioni delle linee guida internazionali sulla prevenzione della loro diffusione; dall’attuazione di piani di assistenza mirati; dallo sviluppo di programmi di formazione continua per operatori legati all’evolversi delle patologie infettive; dalla produzione e diffusione di materiale informativo rivolto all’utenza.
- di risultato, legati all’assenza di infezioni nosocomiali; alla somministrazione di questionari che valutano la soddisfazione dell’utenza; all’assenza di complicanze; al rispetto delle norme di garanzie della privacy.

Gli standard attesi, sono rappresentati dai valori soglia relativi alla riduzione del rischio di
sepsi e complicanze.

I criteri, definiscono le variabili che giudicano la qualità di una prestazione.

La valutazione della qualità dell’assistenza infermieristica è indispensabile per ridurre il gap esistente tra efficacy ed effectiveness.
Questa discrepanza è dovuta nella maggior parte dei casi ad una incompleta applicazione di tutte le condizioni che portano ad un risultato ottimale, come evidenziato nei risultati del questionario presentato nel corso del Congresso SITIP 2005 riguardante la divulgazione delle linee guida sull’igiene delle mani e sulla modalità e l’uso dei presidi, in cui si riscontrava una acquisizione teorica delle procedure pari all’ 86% degli intervistati in contrapposizione ad una aderenza da parte degli operatori del 57%.


Daniela Mambretti , Pasquale Di Maio , Carmela Mango

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